Via Carlo Boncompagni 44, 20139 Milano
LUN CHIUSO
MAR-VEN 11.00-13.30 / 14.30-19.00
SAB 15.00-19.00
DOM CHIUSO
ARTISTI:
Brandi Twilley
Mirella Bentivoglio (Collezione Ramo)
Brandi Twilley risponde alle domande di
Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo
Dai una definizione di cos’è il disegno per te.
Disegnare per me è un modo per esplorare. Quando sto disegnando mi sento disinvolta e mi sembra di creare esclusivamente per me stessa. Non devo preoccuparmi del costo dei materiali come faccio con la pittura. Posso impiegare 30 secondi o diversi mesi per un disegno ed entrambe le modalità di lavoro sono ugualmente importanti per me.
Qual è il tuo rapporto con il disegno?
Amo disegnare. Ci sono stati periodi lunghi in cui ho fatto solo disegni. È per me una via più diretta per creare. Posso lavorare in modo intuitivo e seguire qualsiasi percorso oppure nessuno per spingermi attraverso territori inesplorati.
E con la storia dell’arte italiana del secolo scorso?
Sono un’appassionata dell’arte metafisica di De Chirico e della poesia visiva di Mirella Bentivoglio. Sono sempre stata attratta dal surrealismo italiano e dall’esplorazione dell’inconscio come fonte di immagini.
Perché hai scelto quest’opera della Collezione Ramo?
Sono stata incuriosita dalla semplicità poetica del collage di Mirella. La simmetria degli oggetti bianchi posti in contrasto con lo sfondo nero è incantevole. Il suo lavoro esplora simboli personali e universali in modo lirico e talvolta giocoso. Mi piace il modo in cui lei sintetizza le immagini in forme ed elementi essenziali.