Monica De Cardenas

Via Francesco Viganò, 4
20124 Milano

LUN CHIUSO
MAR-SAB 11.00-19.00
DOM CHIUSO

ARTISTI:
Alex Katz
Michelangelo Pistoletto (Collezione Ramo)

Alex Katz risponde alle domande di
Irina Zucca Alessandrelli, curatrice della Collezione Ramo

Dai una definizione di cos’è il disegno per te.
Fin da ragazzo ho sempre disegnato tantissimo. Negli anni Cinquanta ho iniziato a ritrarre le persone che vedevo in metropolitana, schizzi veloci in cui cercavo di catturare l’essenza delle scene di vita quotidiana a cui casualmente assistevo.
Dagli anni Sessanta ho cominciato a ritrarre gruppi di persone in occasioni quali un ricevimento o un party oppure un giorno libero in spiaggia o al parco, in dimensioni così grandi da fare riferimento ai cartelloni pubblicitari ed agli schermi in cinemascope.
Gli studi preparatori sono quindi la base per i miei dipinti e considero i disegni opere a sé stanti.

Quali tecniche e processi creativi utilizzi quando lavori su carta?
Il primo passo per la creazione di una mia opera pittorica inizia sempre con il disegno dal vero davanti alla modella o al modello sia in studio che nella natura. Il disegno diventa man mano più plasmato attraverso una maggiore definizione del chiaro scuro.
Per ingrandire e trasporre il disegno sulla tela ho iniziato ad usare cartoni da spolvero, ovvero la stessa tecnica che usavano Michelangelo e Raffaello per creare gli affreschi. Lungo le linee del disegno vengono praticati tanti forellini, attraverso i quali viene pressata la polvere di carboncino che poi resta sulla tela come base per il contorno della figura.

Perché hai scelto quest’opera della Collezione Ramo?
Ho scelto un grande disegno a carboncino di Michelangelo Pistoletto perché ritengo abbia un’energia simile ai miei lavori su carta.

ALEX KATZ (1927, Brooklyn, New York) - Vive e lavora a New York. Considerato uno dei maggiori pittori del nostro tempo, Alex Katz si colloca come figura chiave a cavallo tra l’Espressionismo Astratto americano e la Pop Art. Il suo stile inconfondibile si contraddistingue con immagini essenziali, luminose, dirette e nitide, dagli intensissimi piani di colore, rese in una particolare prospettiva bidimensionale. Attraverso i suoi ritratti, mai ironici ne giudicanti, Katz riesce a comunicare una profonda risonanza emozionale nell’osservatore.