Progetti espositivi

La Milano Drawing Week è un progetto curato da Collezione Ramo in collaborazione con le gallerie d’arte e gli spazi istituzionali cittadini. Lo scopo della manifestazione è la promozione dell’opera su carta di artisti italiani e internazionali per la creazione di una cultura del disegno. La Milano Drawing Week offre a ogni artista contemporaneo selezionato la possibilità di scegliere un’opera di disegno italiano del XX secolo, in prestito dalla Collezione Ramo da esporre nella propria mostra personale. Il risultato, sempre inaspettato, è ciò che rende questa manifestazione sul disegno assolutamente unica nel suo genere.

La curatela del progetto espositivo si sviluppa nell’arco di un anno, a partire dall’analisi del panorama artistico contemporaneo, attraverso una serie di studio visit ad artisti emergenti, analisi di portfolio e sopralluoghi. Non ci si può quindi iscrivere per una partecipazione garantita in automatico.

Eventuali proposte di collaborazione possono essere inviate da istituzioni (musei o fondazioni) e gallerie d’arte, all’indirizzo email: info@milanodrawingweek.it

Le proposte devono essere complete di documentazione opportuna, tra cui il portfolio dell’artista che si vuole proporre per una mostra e il suo cv (che dimostri l’importanza della produzione su carta e specifichi la tecnica e la data delle opere) insieme alla presentazione dello spazio espositivo che si intende mettere a disposizione per la durata dell’intera manifestazione.

La proposta verrà valutata in base alla coerenza con il progetto ideato per l’edizione corrente.

Si informa che non sarà possibile fornire dettagli specifici riguardo alle motivazioni degli esiti, siano essi positivi o negativi.